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CONDIZIONI DI VENDITA

  1. Ambito di applicazione
  • Le presenti Condizioni di Vendita (Condizioni generali) della Ditta Artigianale Firenze Srl (il “Venditore”) regolano l'offerta e la vendita al consumatore o al professionista (di seguito indicato come “Cliente”) di prodotti in vendita presso il negozio online del Venditore sul sito web www.dittaartigianale.com (di seguito il “Sito”) di proprietà della medesima Ditta Artigianale Firenze Srl (P.I. 06445470484, società con sede legale in Firenze, Via dei Neri 30-30/R dati di contatto: customercare@dittaartigianale.it e sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni applicabili a tutela del Consumatore e della normativa applicabile in materia di commercio elettronico.
  • Ai sensi delle presenti Condizioni generali di vendita (le “Condizioni di Vendita”), per "Consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "Professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.
  • Parti del contratto di vendita sono il Cliente e il Venditore.
  • Le presenti Condizioni di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è quindi responsabile della fornitura di servizi da parte di tali soggetti o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.
  • Il Venditore si riserva la facoltà di variare i contenuti delle presenti Condizioni di Vendita, dandone evidenza all’interno del Sito. Il Cliente è quindi invitato a consultare periodicamente il Sito per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche. Ogni modifica sarà efficace solo dopo la sua pubblicazione nel Sito.
  • Le Condizioni di Vendita applicabili ad un acquisto saranno sempre quelle vigenti al momento in cui viene effettuato il relativo ordine.

 

  1. Politica commerciale
  • I prodotti venduti sul negozio on line del Sito sono destinati esclusivamente all'Italia; pertanto, nel caso in cui il Cliente decida di immettere il prodotto in un Paese diverso, sarà considerato il solo responsabile dell'immissione e conseguentemente dovrà ottemperare alle normative e alle restrizioni applicabili sia per l'esportazione che per l'importazione in altri Paesi. Il Venditore declina sin d'ora ogni responsabilità in merito.
  • Tramite il Sito il Venditore offre in vendita i suoi prodotti solo verso il territorio dell' Italia.
  • Sul sito i servizi sono erogati nelle seguenti lingue:italiano, inglese.

 

  1. Registrazione al Sito per l’accesso on line sul Sito (sezioni “Shop” e “Promo”)

3.1  Per i Clienti Consumatori l’acquisto di prodotti tramite il Sito è possibile sia previa in assenza si registrazione al sito, selezionando direttamente i prodotti di interesse attraverso le sezioni “Caffè”, “Barista Shop” e “Merchandise” accessibili dalla Home Page del Sito ovvero attraverso le altre sezioni dedicate all’acquisto sul medesimo Sito, sia registrandosi al Sito e creando quindi un Account personale. Per i Clienti Professionisti l’acquisto tramite il Sito è invece consentito solo previa Registrazione con la creazione di un Account.

3.2   Con la registrazione al Sito il Cliente (a tali fini denominato anche “Utente Registrato”) può creare un Account attraverso la sezione “Accesso” - “Crea Account” prendendo visione e accettando l’informativa privacy. Con la Registrazione al Sito l’Utente Registrato potrà beneficiare di sconti o offerte che dovessero essere eventualmente previste. La Registrazione è gratuita e non impegna all’acquisto dei prodotti. La Registrazione è effettuata attraverso la compilazione di un modulo nel quale indicare nome, cognome, un indirizzo e-mail valido e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”) e viene confermata a mezzo mail inviata all’indirizzo fornito al momento della registrazione stessa. Attraverso l’Account creato L’Utente Registrato può conoscere la propria posizione personale, visualizzare gli ordini già effettuati nonché conoscere lo stato degli ordini e della consegna.

3.3 Le Credenziali di Registrazione sono strettamente personali e utilizzabili esclusivamente dall’Utente Registrato che è responsabile della loro conservazione e non può cederle, a nessun titolo, a terzi. All’Utente Registrato è fatto obbligo di dare tempestiva comunicazione al Venditore nel caso di sospetto uso indebito delle medesime. L’Utente Registrato può modificare in ogni momento le proprie Credenziali di Registrazione e i propri dati personali tramite la propria area riservata nonché recuperare l’Account con l’apposita modalità.

3.4  L’Utente Registrato garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione al Sito siano complete, corrette e veritiere. L’Utente Registrato si impegna a tenere indenne il Venditore da qualsiasi obbligo risarcitorio o sanzione derivanti e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte sua delle regole sulla registrazione al Sito. L’Utente Registrato è l’esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le Credenziali di Registrazione allo stesso riferite e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Venditore o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente Registrato a cui le medesime si riferiscono.

3.5  Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, la registrazione al Sito di un Cliente. Si riserva altresì il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito.

 

  1. Conclusione del contratto e procedura d’acquisto

4.1  Le descrizioni dei prodotti presenti nel negozio online del Venditore costituiscono per il medesimo offerte vincolanti.

4.2  Il Cliente procede all’accettazione dell’offerta mediante compilazione del modulo di ordinazione presente nel negozio online del Venditore. In tal caso, dopo aver inserito i dati richiesti, ivi compresi quelli di pagamento, al termine della procedura d’acquisto il Cliente, cliccando sul pulsante di acquisto (“Termina l’Acquisto”), presente nella pagina di check out, accetta giuridicamente e in maniera vincolante l’offerta contrattuale in relazione alle merci presenti nel proprio carrello virtuale.

4.3  Prima dell’inoltro vincolante del modulo d’ordine online il Cliente potrà correggere in qualsiasi momento i propri dati tramite le normali funzionalità ivi presenti. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell’ordine, tutti i dati saranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati facendo uso delle normali funzioni mouse e tastiera.

4.4   Il contratto d’acquisto s’intende concluso tra le parti nel momento in cui il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d'ordine compilato e confermato dal Cliente, previa comunque necessaria verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine, della regolarità del pagamento, come previsto al successivo punto 5, e che non si siano verificate le condizioni di cui al successivo punto 4.5.

4.5  Sul Sito è indicato quali sono i prodotti eventualmente non più disponibili o in vendita. Tuttavia, laddove il Cliente proceda all’acquisto di uno o più prodotti per i quali non è indicata l’indisponibilità, il Venditore lo comunicherà al Cliente tempestivamente, e in ogni caso non oltre 4 (quattro) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine, e l’ordine di acquisto verrà cancellato. In tal caso, quanto eventualmente già pagato dal Cliente (ivi compresi i contributi alle spese di evasione dell’ordine e le spese di spedizione) verrà interamente rimborsato dal Venditore. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente ed il contratto si intenderà risolto tra le parti. Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

4.6  Ricevuto l’ordine, il Venditore comunica al Cliente la disponibilità del prodotto da questi scelto e invia al medesimo, all’indirizzo e-mail da questi indicato, la conferma dell’ordine con la relativa indicazione di tutti i dati relativi al contratto concluso. Successivamente, salvo che non intervenga la comunicazione di cui al punto 4.5, il Cliente riceverà una mail che lo informa dell’intervenuta spedizione della merce acquistata.

 

  1. Prezzi e condizioni di pagamento

5.1  Se non diversamente indicato dal Venditore nella descrizione del prodotto, i prezzi indicati nella scheda di ciascun prodotto sono prezzi finali e comprensivi delle imposte applicabili a norma di legge, con esclusione delle spese di spedizione che verranno indicati separatamente nelle descrizioni dei rispettivi prodotti. Le spese di spedizione vengono calcolate dal sistema in base al peso degli articoli ordinati. In ogni caso, le spese di spedizione non includono eventuali oneri doganali e tasse locali che rimangono a carico del Cliente. I prezzi e i costi potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. In ogni caso, il prezzo finale, con il dettaglio delle spese di spedizione, viene visualizzato attraverso la tendina “Mostra riepilogo dell’ordine” nella fase finale delle operazioni di acquisto prima che il Cliente attivi il tasto “Termina l’Acquisto”. Il Cliente è quindi tenuto a verificare l’importo del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.

5.2  Per il pagamento dei prodotti acquistati il Cliente ha a disposizione le seguenti modalità: Pay Pal, Carta di Credito, Shop Pay.

5.3  Per il pagamento con carta di credito (pagamento contestuale alla conclusione della trasmissione del modulo d’ordine) l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. Nel caso il Venditore non potesse, per le ragioni di cui al punto 4.5, dar seguito all’ordine lo stesso richiederà l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione né il Venditore, né i soggetti da questo incaricati per la gestione della fase del pagamento potranno essere in alcun modo ritenuti responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito il Venditore potrà venire a conoscenza di informazioni personali relative al titolare della stessa atteso che le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione, sito protetto. Le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno infatti inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore o dai soggetti dallo stesso incaricati se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi mediante il Sito.

5.4   In caso di pagamento a mezzo Pay Pal e a mezzo ShopPay il pagamento sarà gestito direttamente tramite il relativo fornitore di servizi PayPal (Europe) S.à r.l. e Shopify International Limited, anche per le eventuali operazioni di rimborso.

5.5  Prima di completare l’ordine il Cliente ha la facoltà di richiedere l’emissione di una fattura fiscale come indicato durante la procedura di acquisto. Non sarà possibile richiedere l’emissione della fattura una volta completata la procedura ed inviato il relativo ordine di acquisto.

 

  1. Condizioni di consegna e di spedizione

6.1   La merce viene spedita tramite spedizioniere all'indirizzo indicato dal Cliente. L'ordine viene evaso tenendo in considerazione l'indirizzo di spedizione indicato. Il Cliente è quindi responsabile della corretta indicazione e individuazione dell’indirizzo di consegna e il Venditore non sarà responsabile nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati nei tempi previsti a causa dell’errata indicazione dell’indirizzo o per la mancata presenza presso lo stesso di soggetto incaricato al ritiro. Non è previsto il ritiro da parte del Cliente.

6.2  Nel caso in cui il corriere incaricato rispedisca la merce al Venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il Cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del Cliente, salvo che il Cliente non abbia esercitato il diritto di recesso di cui al punto 9 per il caso in cui l’impossibilità della consegna non sia imputabile al Cliente stesso.

6.3  I tempi di consegna dei prodotti ordinati variano in considerazione dell’ordine effettuato dal Cliente (per es. se il bene è disponibile presso il produttore) e alle modalità di consegna scelte dallo stesso. Il Venditore si impegna al fine di consentire la consegna della merce, sul territorio di cui al punto 2.2, entro 4-7 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine e, in ogni caso, e salvo impedimenti dovuti a caso fortuito o forza maggiore, a consegnarla non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine.

6.4  I rischi di perdita e di deterioramento della merce vengono trasferiti al cliente al momento della consegna, ovvero, in caso di trasferimento della merce da un luogo ad un altro, al vettore al momento della consegna.

 

  1. Ricevimento e verifica della merce

7.1  Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a verificare la qualità e lo stato dei prodotti, e in particolare:

       - che i prodotti corrispondano a quelli ordinati;

       - che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

- che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di anomalie, manomissioni, rotture e/o prodotti mancanti il Cliente dovrà ritirare la merce con espressa riserva di controllo del contenuto, con dicitura da apporre sul documento di consegna ricevuto dal corriere e specificazione dei motivi, informando tempestivamente il Venditore.

7.2  É possibile seguire online lo stato di qualsiasi spedizione grazie al tracking code che il sistema invia alla mail del cliente una volta che la spedizione è partita, e che contiene informazioni sul vettore utilizzato, il codice spedizione e istruzioni su come seguire la propria spedizione.

 

  1. Garanzia legale di conformità e assistenza post-vendita

8.1  Il Venditore garantisce che i prodotti venduti sul Sito sono conformi al contratto di vendita e adatti agli scopi ai quali sono destinati e, in conformità con le disposizioni applicabili al Consumatore in materia di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo, informa il Cliente Consumatore che i prodotti acquistati tramite il Sito sono assistiti dalla garanzia legale per un periodo di due anni dalla data di consegna. In tale periodo il Cliente potrà quindi far valere tutti i diritti e i rimedi spettanti al Consumatore in conformità alla normativa applicabile in materia, ivi compresi il diritto al ripristino senza spese mediante riparazione o sostituzione e, in subordine, gli altri rimedi previsti. Nel caso in cui il Cliente consumatore ritenga quindi che la merce acquistata presenti difetti (intendendosi con questi una limitazione o riduzione significativa dell’idoneità all’uso del prodotto) dovrà previamente inviare una comunicazione all’indirizzo mail: customercare@dittaartigianale.it rappresentando la situazione e allegando la documentazione attestante l’acquisto del prodotto e le ragioni della doglianza.

Sono esclusi dalla garanzia legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Cliente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali danni derivanti da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

Il prodotto difettoso, se ancora coperto da garanzia, dovrà essere rispedito all'indirizzo Ditta Artigianale Firenze s.r.l. · Via dei Neri 32/r · 20122 FIRENZE, ITALY unitamente alla documentazione attestante l'acquisto e la data di consegna.

  • Per qualsiasi necessità relativa alla merce acquistata, il Cliente può contattare l’assistenza al numero +39 0552741541

 

  1. Diritto di recesso

9.1  il Cliente avente la qualità di Consumatore potrà recedere dalle Condizioni di Vendita e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.

9.2  In aggiunta al recesso di cui al punto 9.1, il Venditore concede al Cliente avente la qualità di Consumatore un ulteriore periodo di 7 (sette) giorni (decorrenti dalla fine del periodo di cui al punto 9.1) per recedere volontariamente, e per qualunque motivo, dall’acquisto senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità. Il termine complessivo entro cui potrà essere esercitato il recesso è quindi pari a 21 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.

9.3  Per esercitare il diritto di recesso di cui ai punti precedenti il Cliente è tenuto a informare il Venditore inviando una comunicazione ai seguenti recapiti mail customercare@dittaartigianale.it o dittaartigianale@pec.it, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita. 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione per l'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del relativo periodo.

9.4  Effetti del recesso. Il Cliente che effettua il recesso ha il diritto di ottenere il rimborso di tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

     Il Cliente è pregato di rispedire i beni al Venditore all’indirizzo Ditta Artigianale Firenze s.r.l. · Via dei Neri 32/r · 20122 FIRENZE, ITALY, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno della comunicazione del recesso dal presente contratto. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

     I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

     La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni).

9.5  Il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui il Venditore accerti che:

-    il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;

-    il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

-    il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori;

-    il prodotto è sprovvisto del sigillo qualità o è alterato nelle sue caratteristiche essenziali e qualitative.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso il Venditore restituirà al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

9.6  Esclusione del diritto di recesso. È escluso il diritto di recesso per i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, nonché per i beni che rischiano di deteriorarsi e periscano rapidamente.

      

  1. Reclami e richiesta di informazioni e Contatti

10.1 Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato al Venditore ai seguenti recapiti:customercare@dittaartigianale.it o Ditta Artigianale Firenze s.r.l. · Via dei Neri 32/r · 20122 FIRENZE, ITALY

 

  1. Privacy policy

11.1 I dati personali del Cliente raccolti con in fase di invio dell’ordine di acquisto verranno trattati dal Venditore al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento EU 2016/679 e dell'informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l'espresso consenso del Cliente.

 

  1. Legge applicabile

12.1 Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni di Vendita e la relativa esecuzione sono regolati dalla Legge Italiana, salvo che al Cliente che riveste la qualità di Consumatore non risultino applicabili, per inderogabile previsione di legge, le disposizioni eventualmente più favorevoli previste dalla legge del Paese in cui tale Cliente ha la sua residenza abituale, con esclusione comunque della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili.

12.2 Per qualunque controversia relativa alle presenti Condizioni di Vendita, sarà competente in via esclusiva il Foro di Firenze, salvo che il Cliente non rivesta la qualità di Consumatore; in tale ultima ipotesi, infatti, il Cliente potrà agire innanzi alla competente autorità del Foro di propria residenza.

 

  1. Risoluzione alternativa delle controversie

13.1 Il Cliente consumatore residente in Europa è reso edotto che la Commissione europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che prevede un metodo stragiudiziale per risolvere qualsiasi controversia relativa o derivante da contratti di vendita e di servizi online. Di conseguenza, se Il Cliente è un consumatore europeo, può utilizzare tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante dal contratto online stipulato con Il Venditore. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Siamo a disposizione per qualsiasi domanda tramite l'indirizzo email riportato nella sezione “Contatti”.