Punti vendita

Prossimo evento

  • Data evento: 26 Giugno 2022

    EXPERIENCE BAR - i caffè dall'Honduras

    Un'occasione per degustare tutte le sfumature di gusto dei caffè d...

Viaggiamo per il mondo alla ricerca dei microlotti più esclusivi, instaurando rapporti diretti con i produttori e praticando particolari tecniche di tostatura

Scarica il menu

Ditta Artigianale caffetteria/Gin Bar nei suoi 2 store offre una delle più grandi collezioni di gin in Italia. Il bar propone oltre 150 gins e 12 toniche diverse, includendo il nostro signature gin, ''Peter in Florence'', creato nella Gin lab distilley di Pelago (tra le colline fiorentine)/blogs/coffee-blog/post-two

Scarica il menu

Il nostro menù comprende sia i classici italiani, come il cornetto, che si sposa perfettamente con il cappuccino mattutino, sia i dolci internazionali, come la Carrot Cake, la New York Cheesecake o il Red Velvet.

Scarica il menu

Il nostro menu del brunch è una combinazione di classici come Firenze Cadillac Club Sandwich o Croque Monsieur e novità stagionali. Il nostro top piatto di quest'estate è Chilled Cream of Corn Soup e Roasted Chickpea Quinoa Bowl.

Scarica il menu

Ditta Via de Neri

Aperto da aprile 2014

La nostra prima casa, la nostra prima caffetteria. Da questo punto, da questa strada da questa città abbiamo iniziato la nostra missione. L’apertura della caffetteria ci ha permesso di parlare con la gente, raccontare loro tutto quello che si nasconde dietro una tazzina di caffè. Ditta Artigianale via dei neri è il frutto di numerosi viaggi intorno al mondo, assemblati con lo stile italiano più puro, abbiamo realizzato una caffetteria dove ci si possa sentire a casa e dove il caffè è al centro della nostra offerta ma che sia contornato da altrettante offerte di qualità. siamo una caffetteria speciality, che serve del buon food e che al calar del sole si trasforma in gin bar, punto di ritrovo di tutti i gin lover.

Team photo

Via de Neri 32R - Firenze, IT

Team photo

+39 0552741541

Ditta Via dello Sprone

Aperto da maggio 2016

Tra le caffetterie più belle d’europa, così è stata definita da numerosi personaggi del mondo del caffè e non solo. Ditta Artigianale via dello sprone è il nostro secondo punto vendita, dove abbiamo unito un attento e accurato design senza trascurare il nostro obiettivo principale che è far sentire la gente a casa. Ditta Artigianale via dello sprone è uno spazio ampio, dove si può lavorare, dove ci si può rilassare o semplicemente passare del tempo con gli amici. Lo stile della caffetteria è ispirato ad un epoca precisa con forte vicinanza allo stile e la visione del grande architetto fiorentino Giovanni Michelucci che oltretutto è l’architetto del palazzo che ospita la nostra caffetteria.

Team photo

Via dello Sprone 5R - Firenze, IT

Team photo

+39 0550457163

Ditta Via Giosuè Carducci

APERTO DA Luglio 2021

La nostra terza caffetteria, la nostra scommessa più grande. Il progetto nasce circa due anni fa, ma per vari vicissitudini abbiamo dovuto aspettare tempi più lunghi, ma tutta questa attesa viene ripagata dalla bellezza di questa caffetteria. Nasce all’interno di un palazzo d’epoca e si sviluppa all’interno di un vecchio refettorio del 1300. La caffetteria di Sant’Ambrogio è stata disegnata dai nostri architetti Luca e Marco Baldini (studio Q-bic) e racchiude in se uno stile moderno e internazionale con richiami vicini allo stile classico italiano. Lo store situato in Via Carducci nel quartiere di Sant’Ambrogio è una caffetteria con una variegata proposta di pasticceria e food, e ospita anche al suo interno la nostra “Scuola del Caffè”, dove si potranno seguire corsi di formazione sul caffè di livello amatoriale e professionale.
Le particolarità di questo edificio si concludono con la presenza di un bellissimo chiostro interno dove è possibile sostare a leggere un libro e bere un buon caffè circondati dal verde e da opere del 1300, come il pozzo e la fontana completamente ristrutturati e riportati a nuova vita.

Team photo

Via dei Carducci 2R - Firenze, IT

Team photo

+39 055 936 7419

DITTA RIVA D'ARNO

APERTA DA APRILE 2022

Riva d’Arno è la quarta caffetteria aperta a Firenze nel pieno centro dellOltrarno. Il locale, in Lungarno Soderini, si contraddistingue per essere un luogo pieno di vita, di carattere e multicolore, che trae ispirazione dalle terre di origine del caffè. Dal Messico all’India, dal Sudamerica al Vietnam fino all’Africa, riflette come uno specchio la società di oggi, multietnica, invitando alla coesistenza tra culture diverse. A renderlo unico sono gli intensi colori de “la grande giungla urbana”, il murales a cura di Collettivo Giungla, che domina il locale inondando il dehor sull’Arno, punto di forza in un quartiere vivo a tutte le ore del giorno. 
Vari i dettagli al suo interno, dalla parete divisoria in legno e vetro “cannettato”, che rimanda a immagini asiatiche, alla macchina del caffècustomizzata per l’occasione con disegni geometrici tipici del Senegal, che riprendono i colori del logo di Ditta Artigianale. Il banco bar, sempre più basso del solito, non crea frattura tra barista e cliente; ha le doghe in legno di noce, usate per il restyling di Ditta via dei Neri. Si ritrova l’ottone che è protagonista invece della Ditta in via Carducci, come la bottigliera in ottone e specchi. Un gioco di rimandi e di elementi che ritornano. 

Team photo

Via Lungarno Soderini 7R - Firenze, IT

Team photo

+39 0553874550